venerdì 18 novembre 2016

Bob Dylan: Premio Nobel per la letteratura 2016




BOB DYLAN: PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA -2016

Bob Dylan si è imposto come una delle più importanti figure in ambito musicale,letterario e in quello della cultura di massa.
Come ben sappiamo i temi affrontati nelle sue composizioni musicali sono politici, sociali e filosofici E hanno fatto di lui un artista diverso da tutti gli altri.
Tra i molti riconoscimenti conferiti quello più criticato  è stato sicuramente il più recente,riguardante il  premio Nobel per la letteratura.
Il 13 Ottobre il Comitato dell’Accademia per il Nobel gli ha conferito il suo massimo riconoscimento letterario per aver creato nuove espressioni poetiche all'interno della grande tradizione della canzone americana ,ma lascia di stucco tutto il mondo:accetta il premio dopo 15 giorni dal suo annuncio e dichiara che non ritirerà il premio durante la cerimonia di premiazione che si terrà il 10 Dicembre 2016 a Stoccolma.
Bob Dylan si giustifica dicendo che è davvero onorato e vorrebbe essere lì quel giorno, ma altri impegni gli rendono impossibile ritirarlo personalmente.
Sicuramente Bob non sarà l’unico nella storia dell’umanità a non ritirare il premio direttamente, altri come Doris Lessing, Harold Pinter e Elfriede Jelinek hanno accettato il premio ,ma non ritirato.
Le conseguenze del suo comportamento sono state oggetto di dibattito globale, molti hanno giudicato il suo comportamento negativamente attribuendogli appellativi come maleducato e arrogante.
Dal nostro punto di vista, di giovani studenti dai 17-20 anni circa, comprendiamo la motivazione data, ma non la giustifichiamo visto che tale premio ha un’importanza molto elevata e Bob Dylan stesso dovrebbe ESSERE un modello da imitare e non un cattivo esempio.

                                                                                                               
                
                                                                                                                                                                                                                                                                Peppe Teofilo


0 commenti:

Posta un commento