venerdì 11 novembre 2016

MATURITA' 2.0

La nuova era per l’esame di stato

E’ inutile girarci attorno. Per quanto lo si voglia evitare, anche per noi maturandi del '98 è giunto il fatidico anno. Le date che tormentano migliaia di studenti in tutt’Italia, quest’anno rischiano di spaventarli maggiormente: infatti, gira da un bel po’ la voce di una riforma del famigerato esame.
Ma cosa potrebbe realmente cambiare? Partendo dal presupposto che con alta probabilità non riguarderà le quinte di questo anno, prevenire è meglio che curare! Prima di tutto si andranno a stravolgere le tre prove cardine: la prima e la seconda prova rimarranno intatte, ma verrà meno la terza prova (che è peraltro la più temuta).
Oltre ciò ritorneranno le prove Invalsi, non sottoposte a giudizio ai fini del voto complessivo, che mireranno invece ad abbattere le differenze nelle valutazioni tra Nord e Sud. La grande rivoluzione sarà però data dalla commissione composta solo da membri interni, ad eccezione del presidente. Verrà dato grande peso all’alternanza scuola-lavoro, punto forte di numerosi licei (come anche del nostro). E per chi ha tanto lamentato il fatto che tutto il lavoro dei cinque anni non abbia il giusto valore, questo assumerà un ruolo fondamentale nel “verdetto finale”; proprio questo vedrà anche diversi valori numerici assegnati alle varie prove .
Tanti cambiamenti che potranno comportare un po’ di confusione ai primi maturandi , ma che a prescindere da tutto punterà come sempre sull’impegno di ognuno di noi. Dalla nostra, auguriamo buona fortuna a tutti gli “Immaturi”. Come andrà a finire? Lasciamo l’ardua sentenza ai posteri!
Marilisa Dipierro

Roberta Bulzacchelli

0 commenti:

Posta un commento