mercoledì 16 novembre 2016

LA VITA DI OGNI GIORNO






La vita di 
ogni giorno
L
unedì pomeriggio si è tenuto l’incontro a cura della professoressa Pasqualina Bonifacio, che  ha invitato nell’ambito del progetto ‘’Incontri con l’autore’’, il giovane filosofo Leonardo Caffo, per la presentazione del libro ‘La vita di ogni giorno’, un viaggio nella filosofia per imparare a stare al mondo, ed aiutarci a rispondere alle domande di ognuno di noi.
Caffo, nato a Catania, e ad oggi insegnante di Ontologia del progetto presso il Politecnico di Torino, città in cui vive; ha lasciato un segno indelebile in ognuno di noi ragazzi, partendo dalla sua definizione di filosofia,  ‘’materia che non deve assolutamente mancare nelle scuole’’.
Successivamente, ha iniziato nel raccontare la sua ‘brutta’ esperienza, ossia la caduta da una moto, e l’essere stato aiutato da un passante qualsiasi,  che lo ha ugualmente aiutato, pur non conoscendolo. Inoltre per collegarsi ai temi fondamentali del libro, in primo piano ha posto l’utilizzo della filosofia come strumento per aiutarci a montare e smontare i problemi che la vita ogni giorno ci pone, e di conseguenza diventare artefici del nostro futuro.
Inoltre afferma ‘’in ogni cosa che facciamo c’è sempre un pizzico di filosofia’’, pensiero e affermazione subito condivisa da parte nostra.
Ma ancora, ha affrontato il discorso riguardo l’arte contemporanea, mostrandoci varie diapositive e spiegandone il profondo significato di ognuna.
Un incontro toccante, interessante ed emozionante, è come se ci avesse dato alcuni consigli ed una ‘marcia’ in più per affrontare la vita, senza mai farci condizionare dai pensieri sbagliati degli altri. Insomma, imparare a fare le scelte giuste, indipendentemente dalle paure e dai giudizi che ci circondano, come ha fatto Caffo nel momento in cui è diventato filosofo lasciandosi alle spalle le critiche dei suoi colleghi, i quali lo sottovalutavano dicendo che non avrebbe mai trasmesso qualcosa ai ragazzi, scrivendo libri; ma il risultato è stato totalmente l’esatto contrario poiché ha catturato attenzione e interesse da parte di tutti i partecipanti.
E infine, è stato riprodotto un video realizzato dalle ragazze della VC su, in relazione alle più belle e significative frasi di Caffo.
Erica Quarato

0 commenti:

Posta un commento